Nomi e onomastica

La mia listona maschile 👶🏻

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Moderator
    Posts
    4,421

    Status
    Anonymous
    Anche questi sono tanti!
    Come per quella femminile, votate e/o commentate i nomi che volete 😊
    Sono in ordine alfabetico.

    Adelchi
    Adriano
    Alessandro
    Artico
    Ascanio
    Bernardo
    Brando
    Brenno
    Bruno
    Cobalto
    Cosimo
    Damiano
    Danilo
    Dante
    Dardo
    Dario
    Davide
    Edoardo
    Elia
    Enea
    Ezra
    Falco
    Gabriele
    Gabrio
    Geremia
    Gherardo
    Gioele
    Giona
    Giordano
    Glauco
    Iago
    Iari
    Indaco
    Indro
    Inigo
    Jacopo
    Leandro
    Leone
    Levi
    Lupo
    Manfredi
    Marte
    Mercurio
    Neri
    Oceano
    Oriente
    Orlando
    Oscar
    Otis
    Paride
    Raul
    Romeo
    Ruben
    Ruggero
    Sirio
    Teseo
    Tiziano
    Tobia
    Zeno
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Member
    Posts
    8,256

    Status
    Offline
    Anche qui voto e commento i miei preferiti

    Adelchi

    Bruno 8, brullo dal cuore tenero, mi ricorda i personaggi delle sorelle Bronte

    Damiano 8, lo sento color del grano maturo, regale e aureo, per me brilla con i colori dell'estate

    Danilo 10, è ovviamente il mio nome preferito. Lo sento Quieto, riflessivo, per me ha i colori dell'acqua e il suono del fiume che canta le melodie montane a chi, dalla pianura, sa ascoltare

    Dante 8, lo trovo il nome colto per il riferimento all'Alighieri, ma anche perché mi ricorda le biblioteche fiorentine

    Geremia 8, lo sento giallo oro, prezioso, mi piace anche la variante Jeremy

    Jacopo mi ricorda la magia del rinascimento fiorentino, un misto di sobrietà e di chiacchiere salottiere

    Leone 7, nome di papi, sobrio, ruggente, grintoso.

    Marte 8, lo sento immerso in un' atmosfera verde, ovattata , silenziosa. Non mi ricorda nè la guerra, nè il pianeta rosso

    Orlando 7, lo sento rotondo, profumato, molto fresco e lo trovo " pacifico" nonostante l'arrosto

    Romeo 6 mi stanca facilmente il suono cge scappa nel finale, ma il riferimento a Shakespeare è bellissimo

    Ruggero 8, rivalutato da pochissimo, lo trovo graffiante, valoroso, austero e saggio

    Teseo 6, lo sento lineare, garbato, aperto, lo associo all'aria tersa

    Tiziano 8, lo apprezzo per il rimando al rosso, lo sento un nome delicato e raffinato

    Una menzione particolare per Adelchi che, da solo, mi dice poco, na adoro l'abbinamento
    Rosa e Adelchi per due fratelli...hanno insieme una carica "tragica" e imponente, come in un dipinto in cui le rose rosse si staccano dallo sfondo rosa e si intervallato alle spade rilucenti d'argento.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Moderator
    Posts
    2,422

    Status
    Anonymous
    Pensavo che la lista maschile fosse più corta 😂

    Vediamo se stavolta riesco anche a commentare

    Adelchi (proprio non mi piace, è quel -chi a disturbarmi)
    Adriano (nome solido, concreto, imponente per la figura storica bello!)
    Alessandro (è IL nome maschile, ha tutti pregi tranne uno, troppo ma troppo diffuso e da troppo tempo)
    Ascanio e Bernardo (li commento insieme perché secondo me hanno un'eleganza nobiliare e andrebbero riscoperti)
    Brando (a me fa pensare ad un cavaliere dalla spada lucente)
    Damiano (ne abbiamo parlato tanto, è solido, pacato, cortese. A me piace molto)
    Dante (al di là dell'importanza del personaggio trovo che il nome in sé sia musicale e deciso, mi piace molto)
    Giordano (altro nome che avrei voluto usare io, cone Damiano lo sento "concreto", mi piace molto il rimando al fiume)
    Iari (meglio Iuri per me)
    Indaco (amo il riferimento al colore, ma non mi convince fino in fondo, manca di carattere forse)
    Jacopo (l'ho avuto in lista e oggi non mi spiego perché 😅 è così "chiuso" e godfo)
    Leandro (uno dei miei preferitissimi, in cima alle mie liste da sempre -tolto Alessandro che non potevo usare- ha la stessa musicalità, un suono un po' più aperto, e poi il riferimento al mito. Bellissimo)
    Leone (bello ed evocativo, ma irrimediabilmente modaiolo per il momento, credo)
    Lupo (anche questo incredibilmente evocativo, forse un po' troppo chiuso, cupo)
    Marte (non so se lo userei, ma apprezzerei sicuramente se qualcuno lo facesse)
    Oceano (nel mare dei nomi trasparenti che mi lasciano sempre un po' perplessa questo è un sì deciso, come si fa a resistere al fascino del blu immenso dell'oceano?)
    Tiziano (io quando lo leggo penso al rosso e, in generale, all'arte. Per me una scelta di classe)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Moderator
    Posts
    4,421

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stè @ 27/4/2024, 14:04) 
    Pensavo che la lista maschile fosse più corta 😂

    Si anch’io 😅 Ma é un bene dai, di solito per il maschio si ha solo una manciata di nomi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    2,307

    Status
    Offline
    Lascio e voto ( alcune volte commento ) i nomi che mi hanno colpita di più

    Adriano 8
    Artico 7 l' ho scoperto proprio grazie a te. Ne apprezzo l' originalità ma senza esagerare. Un bel nome deciso, denso, evocativo.
    Ascanio 7,5
    Bernardo 7+
    Brando 7,5
    Brenno 7 Brando vince per poco ma ha il difetto della diffusione, Brenno non mi è facile dirlo e pensarlo per un figlio. Due scelte comunque ottime
    Bruno 8
    Cobalto 7,5 come Artico, molto evocativo
    Dante 7,5
    Dardo 7,5 bellissima sorpresa. Non lo conoscevo come nome proprio. Mi piace il suono e mi fa pensare a un dardo d' amore scoccato
    Dario 8
    Davide 8 vedere il nome del mio fidanzato nato negli anni '90 in una lista odierna mi fa molto piacere. Sono quei nomi non troppo abusati che fa piacere risentire
    Enea 8 ha un unico difetto la diffusione se no lo avrei in lista anch' io
    Ezra 7,5
    Gabriele 9 Sara' super diffuso ma è bellissimo
    Giona 7,5
    Glauco 8 bello e evocativo
    Indaco 7 interessante
    Indro idem come Indaco
    Leandro 8
    Mercurio 7
    Oriente 8
    Sirio 10 non trovo difetti in questo nome
    Teseo 8
    Zeno 7,5
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    EXTRA FAN

    Group
    Member
    Posts
    111

    Status
    Offline
    Ciao!
    Ci sono, in generale, molti nomi che sono anche sulla mia lista e/o che apprezzo parecchio! Ne commento anch'io qualcuno:

    Alessandro non c'è diffusione che riesca a farmelo sentire meno bello. Ma è davvero troppo sentito.
    Ascanio mi piace, forse lo sento un pochino forzatamente nobile, ma lo apprezzo moltissimo ed è stato in lista a lungo.

    Bernardo è il nome che userei oggi. Per me è praticamente perfetto.
    Brando comincia a sembrarmi una moda, ma ha il suo fascino. Il suono non fa per me, che boccio "br"
    Brenno grida nord, freddo, atmosfere davvero suggestive. Un nome evocativo, senza dubbio. Il suono però... Non è per me.

    Cosimo lo sento regionale e connotato, ma grandioso e intellettuale. Mi piace.

    Damiano un'altra moda che mi ha dato noia in men che non si dica.
    Dante comincia a sentirsi. Non ho deciso ancora se mi piace. Sentirlo però fa piacere.

    Falco ho conosciuto un bimbo con questo nome e lo trovo davvero bello! Molto medievale, forse troppo connotato come cognome per me.

    Geremia ne conosco uno, secondo nome Lucio, fratello di Beniamino e Zaccaria... Non il mio genere.
    Gherardo molto pretenzioso, forse un po' duro e imponente, ma da riscoprire.
    Giona ha un suono gigantesco e al tempo stesso incompleto al mio orecchio. Ma non è escluso che cambi idea, prima o dopo 😁

    Lupo non so se mi piace, ma lo apprezzo per l'atmosfera medievale e forte che evoca.

    Manfredi interessante, ma per me troppo cognome.

    Orlando bellissimo, l'avrei in lista (e non escludo ci rientri)

    Paride credo possa vivere una piccola riscoperta... Mai dire mai!

    Ruggero è stato in lista per anni, ora non mi convince del tutto, ma continuo a trovarlo un nome motlo affascinante!

    Teseo mi piace davvero molto, non ho ancora deciso se al punto da finire in lista (ma, in ogni caso, non avrebbe il benestare di mio marito... Per ora ;) )
    Tiziano lo trovo molto elegante, e da storica dell'arte anch'io lo sento conturbante e profondo
    Tobia sarebbe assolutamente sulla mia lista, escluso per l'abbinamento improponibile col cognome, a malincuore

    Zeno mi piace, lo sento deciso e non scontato. Qualcosa non mi convince fino in fondo, e forse lo sento anche un pelino radical chic
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Member
    Posts
    7,444

    Status
    Offline
    Salvo:
    Adriano ⭐️
    Alessandro ⭐️
    Artico*
    Brando
    Cobalto*
    Damiano ⭐️
    Danilo ⭐️
    Davide ⭐️
    Edoardo ⭐️
    Gioele
    Giordano
    Indaco
    Jacopo
    Orlando
    Romeo
    Tiziano

    *Artico e Cobalto non credo li userei mai ma mi incuriosiscono tantissimo!
    Indaco mi piace moltissimo, anche se non so perché lo sento meglio su una femminuccia!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    1,475

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mirtilla.malcontenta @ 27/4/2024, 11:22) 
    Anche questi sono tanti!
    Come per quella femminile, votate e/o commentate i nomi che volete 😊
    Sono in ordine alfabetico.

    Adelchi
    Adriano
    Alessandro
    Artico ❤️
    Ascanio
    Bernardo
    Brando
    Brenno
    Bruno
    Cobalto
    Cosimo
    Damiano ❤️
    Danilo❤️
    Dante
    Dardo
    Dario
    Davide
    Edoardo
    Elia
    Enea❤️
    Ezra
    Falco
    Gabriele
    Gabrio
    Geremia
    Gherardo
    Gioele👍🏻
    Giona❤️
    Giordano
    Glauco
    Iago
    Iari
    Indaco
    Indro
    Inigo
    Jacopo
    Leandro❤️
    Leone
    Levi
    Lupo
    Manfredi
    Marte
    Mercurio
    Neri
    Oceano
    Oriente
    Orlando
    Oscar
    Otis
    Paride❤️
    Raul
    Romeo
    Ruben
    Ruggero
    Sirio❤️
    Teseo
    Tiziano
    Tobia
    Zeno
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,613

    Status
    Offline
    è una listona molto corposa e io la sento molto varia, ci sono nomi diffusi e nomi rarissimi, quasi da chiedersi "è un nome?", nomi caldi e nomi freddi, nomi medioevali e nomi anni '70, nomi dalle storie importanti e nomi leggerissimi, nomi super cattolici e nomi super ebraici, insomma, di tutto un po'.
    In effetti faccio fatica a trovare un filo conduttore.
    A me piacciono o trovo interessanti:

    Adelchi
    Adriano
    Artico
    Ascanio
    Brando
    Brenno
    Cobalto
    Cosimo
    Dante
    Dardo
    Gherardo
    Glauco
    Indaco
    Indro
    Inigo
    Leone
    Lupo
    Oriente
    Orlando
    Oscar
    Otis
    Romeo
    Ruben
    Ruggero
    Teseo
    Tobia
    Zeno

    tra tutti ho un debole per cobalto, che però non userei perchè troppo trasparente e neutro di genere, con indro secondo me sarebbe una super accoppiata. Quello che userei e che ho in lista è invece ruggero.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    EXTRA FAN

    Group
    Member
    Posts
    293

    Status
    Offline
    Adelchi 4
    Adriano 7 sarebbe una bella riscoperta
    Alessandro 0 non mi è mai piaciuto
    Artico 4
    Ascanio 6 è un bel nome vintage da riscoprire
    Bernardo 8 riscoperto da poco anche questo un bel nome retrò
    Brando 8
    Brenno 7
    Bruno 6
    Cobalto 4
    Cosimo 7 adoro i nomi toscani
    Damiano 6
    Danilo 6
    Dante 7
    Dardo 0
    Dario 7
    Davide 6
    Edoardo 4
    Elia 5
    Enea 8
    Ezra 8 bello da risentire
    Falco 4
    Gabriele 8
    Gabrio 8
    Geremia 8
    Gherardo 4
    Gioele 6
    Giona 8
    Giordano 6
    Glauco 6
    Iago 7
    Iari scritto Yari 6
    Indaco 6
    Indro 6
    Inigo 0
    Jacopo 7
    Leandro 6
    Leone 8
    Levi 8
    Lupo 7
    Manfredi 7
    Marte 8
    Mercurio 4
    Neri 9
    Oceano 6
    Oriente 0
    Orlando 9
    Oscar 6
    Otis 6
    Paride 7
    Raul 0
    Romeo 9
    Ruben 6
    Ruggero 6
    Sirio 6
    Teseo 8
    Tiziano 9
    Tobia 9
    Zeno 9
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Administrator
    Posts
    7,889

    Status
    Anonymous
    Userei ad occhi chiusi: Adelchi, Adriano, Bernardo, Brenno, Bruno, Dante, Ezra (anche se lo preferisco scritto Esdra), Giordano, Iago, Leandro, Lupo, Oriente, Oscar, Romeo, Ruben, Sirio, Tiziano, Tobia, Zeno.

    Belli ma troppo comuni: Alessandro, Damiano, Edoardo, Elia.

    Belli ma troppo modaioli: Brando, Enea, Leone, Orlando.

    Affascinanti ma non mi convincono del tutto: Ascanio, Cobalto, Cosimo, Falco, Gherardo, Glauco, Indro, Levi, Marte, Oceano, Paride, Teseo.

    Gli altri non rientrano nei miei gusti.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    FOLLOWER

    Group
    Member
    Posts
    652

    Status
    Offline
    C'è davvero molta varietà in questa lista! Vediamo...

    Mi piacciono e userei: Bruno, Dante, Giona, Sirio, Tobia, Zeno.
    Mi piacciono ma non credo userei: Artico, Cobalto, Indaco, Lupo, Oceano, Oriente.
    Mi piacciono abbastanza, li prenderei in considerazione ma non ai primi posti: Adriano, Cosimo, Ezra, Leandro, Leone, Orlando, Romeo.
    Non li amo, ma mi piacerebbe sentire: Brando, Brenno, Damiano, Dardo, Falco, Gabrio, Geremia, Giordano, Iago, Indro, Levi, Marte, Mercurio, Neri, Oscar, Paride, Teseo
    Noiosi: Alessandro, Dario, Davide, Edoardo, Elia, Enea, Gabriele, Gioele, Jacopo,
    Non mi piacciono: Adelchi, Ascanio, Bernardo, Danilo, Gherardo, Glauco, Iari, Inigo, Manfredi, Otis, Raul, Ruben, Ruggero, Tiziano
     
    .
11 replies since 27/4/2024, 10:22   217 views
  Share  
.