Nomi e onomastica

Nomi italiani aggiunti su Behind the Name

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,261

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!

    Una/due volte all'anno Behind the Name aggiorna il suo enorme database che contiene nomi da tutto il mondo. Tra questi ci sono anche gli italiani. Ecco i nomi aggiunti ieri:

    Agramante (m, medievale)
    Alcina / Alcinoe (greci)
    Alvaro
    Aniello
    Astolfo
    Atena
    Avicenna (m, medievale)

    Belladonna (tra i vari, per la pianta)
    Bonizzone (m, medievale)

    Cleone (f)

    Epponina (latino Eponina)

    Flaminia / Flaminio

    Marfisa (f, medievale)
    Massinissa (m, latino-berbero)

    Neonilla (greco)

    Periboia (greco)

    Rodomonte (m, medievale)

    Sacripante (m, medievale)
    Sirio

    Cosa pensate di questi nomi?
    Qualcuno vi incuriosisce?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Member
    Posts
    8,235

    Status
    Offline
    Vediamo :
    Agramante purtroppo lo trovo anacronistico. È un bel nome che ricorda l'arrosto, ma pendo sia difficile da portare ora.

    Alcina / Alcinoe mi ricorda una piccola alce. Non ha nulla che non va, na è tanto, tanto rimpicciolito.

    Alvaro non mi è mai piaciuto. Lo trovo troppo chiuso e decisamente in contrasto con il calore della Spagna da dove dovrebbe provenire.

    Aniello lo sento troppo regionale. Cone suono non è brutto, ma non mi convince.

    Astolfo sembra un tonfo. Non mi piace quel STO che sembra far precipitare il nome e meno ancora amo la F che ci mette il carico da mille per renderlo soffocato.

    Atena ne abbiamo parlato tanto. Lo trovo un nome pesante da portare e non mi ispira il suono. Forse, trovo più interessante Minerva che ha un suono più dinamico.

    Avicenna come sopra...non riesco aprbsare che una coppia di oggi possa utilizzare questo nome

    Belladonna... bah, trovo Bella altezzoso e sono contenta che i tempi di Twinlight siano passati. Belladonna è ancora peggio.

    Bonizzone pesante fino all'inverosimile. Mi ricorda la brutta copia di Peppone, ma senza la bravura di Gino Cervi.

    Cleone secondo me è troppo mascolino

    Epponina...potrei accettare la variante latina Eponina, ma lo sento anche questo piccolo

    Flaminia / Flaminio bello, elegante e rosa. Lo associo al flamingo, il fenicottero e questo gli dà un aria distinta e regale.


    Marfisa ...qui si vira verso Harry Potter con l'associazione al Malfoy che tanto trovavo antipatico

    Massinissa...prolisso e con troppo S

    Neonilla ha un bel suono, ma, benché io non abbia tra le priorità il significato, questo nome non lo darei mai perché ha un significato agghiacciante.


    Periboia sembra un'imprecazione

    Rodomonte non c'è lo vedo per niente su un bimbo, però il suono mi piace tanto: lo sento carico di vita

    Sacripante viene usato come sinonimo di rozzo e giulivo

    Sirio è apprezzato da molti, io lo trovo insipido
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,804

    Status
    Offline
    Di questi nomi salvo :

    -Alvaro
    -Atena ✨️
    -Flaminia
    -Sirio
     
    .
2 replies since 25/4/2024, 10:38   95 views
  Share  
.