Nomi e onomastica

Domanda sull'Istat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    FOLLOWER

    Group
    Member
    Posts
    583

    Status
    Offline
    Forse è già stata fatta questa domanda, ma qualcuno sa perché se cerchi ad esempio Ambra come nome maschile sull'Istat sembrano esserci dei bambini che sono stati chiamati così? O viceversa come Diego sulle femmine.
    È un errore? O qualcuno veramente da nomi del sesso opposto rispetto a quello del proprio figlio? Sembra strano sia un errore perché quasi ogni nome se cerchi ha questa cosa..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    1,912
    Location
    Dal mondo della luna

    Status
    Anonymous
    Questo fatto ha incuriosito anche me e la sola risposta che ho trovato, come credo anche tu, è la nota in calce alla pagina del "contanomi": "L’Istat non effettua sui nomi trattamenti statistici finalizzati a correggere gli eventuali errori di scrittura, trascrizione o incompatibilità tra il nome e il sesso del bambino."

    Di più non riesco a immaginare. Certo, è molto strano che il problema si verifichi su quasi ogni nome si voglia cercare...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    FOLLOWER

    Group
    Member
    Posts
    583

    Status
    Offline
    Non avevo letto quella frase..allora è probabile che sono errori dell'anagrafe, anche perché altrimenti dovremmo conoscere un sacco di persone col nome del sesso opposto
     
    .
2 replies since 24/4/2024, 12:17   101 views
  Share  
.