Nomi e onomastica

Nome triplo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    FOLLOWER

    Group
    Member
    Posts
    660

    Status
    Offline
    Ho appena letto su Facebook il nome di una donna nata nel 1899: Emma Martina Luigia.
    Cosa ne pensate?
    Emma lo trovo affascinante, mi è sempre piaciuto, anche se è adesso è troppo modaiolo.
    Martina l’ho preso in considerazione un po’ negli ultimi anni, ma è troppo banale.
    Luigia non mi piace per nulla, lo sento troppo forzato.
    Emma Martina insieme non mi dispiacciono, ma avrei aggiunto un terzo nome più femminile.
    Martina è reso più interessante proprio da Emma, che sento elegante e importante.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Member
    Posts
    8,233

    Status
    Offline
    Emma Martina è cantilenante, ma non male. Luigia non c'entra nulla.
    Singolarmente:

    Emma, se non mi uscisse dalle orecchie, lo trovo un bel nome, distinto e non noioso
    Martina lo sento inutilmente infantile
    Luigia lo trovo simpatico, molto meno altezzoso di Luisa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,801

    Status
    Offline
    Parto subito con il nome che per me è bocciato senza dubbi ovvero Luigia.
    Oltre a vederlo come "forzato" nella versione femminile lo trovo poco scorrevole a livello sonoro.

    Martina come ho detto di recente lo trovo carino ma ci sono altri nomi a cui do precedenza. Per esempio preferisco attualmente di più Marta.

    Emma a forza di vederlo in varie classifiche straniere (visto che è un nome internazionale) mi ha un po' stancata 😅
    Attualmente lo prenderei più in considerazione per un cane rispetto una bimba.

    L'abbinamento non è male, è abbastanza scorrevole dal punto di vista sonoro e i nomi si valorizzano a vicenda.
     
    .
2 replies since 20/4/2024, 13:20   75 views
  Share  
.