Nomi e onomastica

Zito / Zita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,254

    Status
    Online
    Ciao a tutti!

    Zito / Zita sono due nomi poco valutati di recente soprattutto, manco a dirlo, il maschile. Il significato è "fanciullo/a" probabilmente dal toscano.

    È quindi assimilabile a nomi come Talita, Corinna, Virginio/a, Candido/a.

    Eppure sono nomi già praticamente spariti dall'orizzonte onomastico se non per una quindicina di Zita però distribuite nel corso di ventitré anni.

    So che esiste zitella però mi sembra un argomento molto debole, soprattutto negli ultimi decenni in cui l'essere zitella praticamente non esiste più come status sociale, anzi. Spesso e volentieri essere single è una scelta di indipendenza per gestire la propria vita con più leggerezza o per affermarsi sul lavoro.

    Zito e Zita sono quindi pronti per un ritorno? Essendo corti e semplici io li vedrei bene su dei bambini, maschi e femmine.

    Doppi nomi per Zito / Zita?
    Fratelli e sorelle?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Member
    Posts
    8,231

    Status
    Online
    Ho già parlato di Zita in una recentissima discussione, quindi mi limito agli abbinamenti.

    Abbinamenti

    Zita Eva
    Zita Mimosa
    Zita Aurora

    Zita e Zeno
    Zita e Jacopo
    Zita e Vasco

    Zita e Aurelia
    Zita e Mara
    Zita e Bianca

    Zito Martino
    Zito Ermete
    Zito Vittorio

    Zito e Mario
    Zito e Ginepro
    Zito e Sergio

    Zito e Velia
    Zito e Dora
    Zito e Lelia
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    FOLLOWER

    Group
    Member
    Posts
    583

    Status
    Offline
    Amo la z come iniziale, questi nomi non sono tra i miei preferiti ma non mi dispiacciono, credo di preferite il maschile perché ha un suono più pieno.
    Zita mi fa pensare alla canzone "La zita" di Tony Santagata.
    La Zita se cerchi su internet: maccherone grosso e bucato..
    Penso semplicemente che siano rari perché simili a zitto/a, e non sono neanche molto conosciuti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Administrator
    Posts
    7,870

    Status
    Anonymous
    Non so, da piccina, quando seguivo ancora Amici ricordo una concorrente di nome Zita e ricordo che il nome mi aveva in qualche modo affascinata. Anch'io amo la Z come iniziale e Zita/Zito hanno il pregio di essere rarissimi. Ma oggi non mi fa più quell'effetto esotico e misterioso perché il mio compagno - salentino - usa entrambi i termini come nomi comuni per fidanzato/fidanzata, tant'è che in più di un'occasione mi ha definita "la sua zita", appunto. Non riesco proprio più a sentirli come nomi propri. Quindi negli abbinamenti li vedo meglio come secondi nomi, altrimenti mi fanno un effetto tipo "Signora X" o "Signor X".
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    EXTRA FAN

    Group
    Member
    Posts
    277

    Status
    Online
    La Z nei già nomi mi urta, ma così diventa proprio dialettale e inevitabilmente associabile a zitella🙈
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,801

    Status
    Offline
    Personalmente sono due nomi che non riesco proprio a farmi piacere e non si tratta del fatto che iniziano con la lettera Z.
    Mi ricordano la parola "zitto/a" perciò li associo a qualcuno che in maniera scortese ti zittisce senza darti modo di dire la tua opinione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPER FAN

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Anonymous
    Ciao!
    Assolutamente no! In alcuni dialetti significano fidanzato e fidanzata. Purtroppo da quando l’ho scoperto penso solo a quello. O agli ziti, un tipo di pasta
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,254

    Status
    Online
    CITAZIONE (Sararosa @ 20/4/2024, 13:19) 
    Zita Eva
    Zita Mimosa ❤️
    Zita Aurora ❤️

    Zita e Zeno
    Zita e Jacopo
    Zita e Vasco ❤️

    Zita e Aurelia
    Zita e Mara
    Zita e Bianca

    Zito Martino
    Zito Ermete ❤️
    Zito Vittorio

    Zito e Mario
    Zito e Ginepro ❤️
    Zito e Sergio

    Zito e Velia ❤️
    Zito e Dora ❤️
    Zito e Lelia ❤️

    Grazie Sararosa
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,599

    Status
    Offline
    secondo me ricorda troppo la parola zitto. Io sono comunque affezionata al nome Zita, perchè santa Zita era la parrocchia della mia migliore amica, mi ricordo di quando ne parlava, e di quando andavamo insieme alla sua messa. C'era anche una bellissima fiera in primavera, dove andavamo sempre. Quindi è un nome che ho sempre avuto nelle orecchie e mi sembra famigliare, non mi stupisce. Non mi pare di averne mai conosciuti, però mi farebbe piacere sentire una Zita o un Zito.
    Il primo nome che associo a Zito/a è Agata, oppure Teresa o Teresio.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Moderator
    Posts
    2,405

    Status
    Anonymous
    Anche per me è inutilizzabile come nome proprio in quanto significa fidanzato in dialetto... Al maschile lo conosco anche come cognome poi.

    Senza questo "inconveniente" penso che non mi sarebbe dispiaciuto come nome, breve e incisivo (a me la z come suono in genere piace).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    1,169

    Status
    Online
    A Palermo è inutilizzabile.
    La zita e lo zito sono la fidanzata e il fidanzato.
    E poi c'è anche il formato di pasta.
     
    .
10 replies since 20/4/2024, 12:08   139 views
  Share  
.