Nomi e onomastica

Martina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    1,475

    Status
    Offline
    Stavolta ho deciso di scrivere di un nome comune per descrivere le diverse percezioni che ne ho avuto nel tempo. Parto dal presupposto che adoro tantissimo il suo corrispettivo maschile Martino. Durante l'infanzia lo trovavo un nome nel limbo né bello né brutto poi nell'adolescenza (quasi tutta) ho incontrato una serie di "oche" una in particolare che portavano questo nome e ho cominciato a detestarlo. Poi mi sono trasferita in Piemonte e dopo aver conosciuto diverse persone e per un po' non essermi più imbattuta in questo nome, ho conosciuto la mia migliore amica che ha questo nome e ora non provo più l'astio della mia adolescenza e parte dell' età adulta. Tra l'altro la chiamiamo tutti Marty che è il diminuito che avrei usato per Martino. Voi cosa ne pensate? Avete cambiato anche voi la vostra percezione nel tempo oppure è rimasta la stessa?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    1,906
    Location
    Dal mondo della luna

    Status
    Anonymous
    Trovo Martina tristissimo nella sua banalità e inconsistenza rispetto a Martino. Purtroppo è anche molto diffuso.
    Marty terribile.

    Non ho mai cambiato percezione relativamente a questo nome, mentre in generale non ho gusti onomastici "immutabili", anzi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    EXTRA FAN

    Group
    Member
    Posts
    266

    Status
    Online
    Tremendo e infantile. Sempre sentite tantissime perché è il più usato nel mio anno di nascita e persino mio papà l’aveva proposto per me. Menomale che mia mamma l’ha bocciato a mani basse ahahah. Al maschile decisamente più simpatico.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,796

    Status
    Offline
    Mi capita di cambiare opinioni riguardo i nomi (sia in positivo che in negativo 😆)
    Riguardo Martina lo trovo "carino" ma attualmente nulla di più.
    Probabilmente influisce il fatto che è diffuso.
    Non ho mai capito come tutti preferisco il soprannome Marti/y rispetto a Tina 😅
    Attualmente preferisco di più Marta parlando di nomi vagamente simili.

    Parlando di Martino è uno di quei nomi che ho sempre pensato "merita di più" e ho notato che recentemente viene sempre più preso in considerazione dai neo genitori.
    E un nome di mio gradimento e la cosa che apprezzo di più e proprio questo senso di tranquillità che trasmette ✨️
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Moderator
    Posts
    2,405

    Status
    Anonymous
    Non l'ho mai apprezzato più di tanto (e nemmeno Martino). È proprio l'-ina/ino a non piacermi (quasi mai) perché, penso, preferisco nomi più concreti. In questo caso Marta, anche se non c'entra niente, o Marzia, che ha la stessa origine.

    Poi sono stata investita dall'ondata di diffusione... Ad oggi è uno dei nomi che sento di più e che mi è venuto a noia. Martino almeno è più raro.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    FOLLOWER

    Group
    Member
    Posts
    881

    Status
    Offline
    A me non dispiace, l’unica che conosco è tedesca. Sta benissimo con un cognome tedesco lungo. Certamente meglio di Ginevra, Giulia e co, sentiti e risentiti, Martina già sembra più fresco (anche se comunque comune). Userei Mar come diminutivo (or Mina)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Member
    Posts
    8,221

    Status
    Online
    Mai cambiato idea su Martina: per me è insulso e infantile.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Member
    Posts
    7,429

    Status
    Offline
    È il mio nome e paradossalmente mi piace più ora che sono cresciuta che quando ero piccola. La R e la T vicine mi danno un suono deciso.
    Per quanto riguarda il diminutivo, io sono per tutti Marta, tutti gli amici mi chiamano così.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    2,267

    Status
    Offline
    Sarebbe dovuto essere il mio nome, poi mia mamma ha avuto un ripensamento e non me l' hanno messo.
    Anch' io adoro Martino e sicuramente è un altro pianeta rispetto a Martina , ma quest' ultimo ha per me comunque una nota positiva, non mi dispiace sentirlo anche se non lo userei.
    Come il mio nome può risultare infantile ma lo sento avere una forte personalità, evidentemente influenzata dal significato.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,593

    Status
    Offline
    anch'io dovevo chiamarmi martina, ma mia mamma ha desistito perchè ne conosceva solo una: la vecchia bisbetica centenaria del paese :lol: per anni per me era un nome appunto da vecchietta mezza pazza che urlava bestemmie alle sue mucche, poi è arrivata l'ondata delle martina, una marea! Penso di conoscerne centinaia. Dagli anni '90 è per me un nome troppo usato e sentito. Però mi sembra avere sempre un pizzico di simpatia che per esempio non ho verso altri nomi altrettanto diffusi come sara o giorgia. Sarà che mi piace il diminutivo Marti, che uso e sento usare in esclusiva per tutte le martine, a meno di non dover usare il cognome. Che sia lo stesso del maschile martino non mi stupisce nè infastidisce... anche alessio/alessia, alessandro/alessandra, federico/federica, simone/simona ecc ecc condividono lo stesso diminutivo. Martino è meno usato di Martina, però alla fine mi sembra banale pure lui... è un nome che si sente ad ogni angolo al femminile, quindi anche al maschile mi ha stufato
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,240

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!

    Martina non mi ha mai interessata perché fin da piccola, sono del 1995, ne ho sempre conosciute a decine. Infatti nel 1999 e 2002 era 1° con quasi novemila all'anno. Nel 2022 era ancora 19° con 1729 bimbe.

    Martino da piccola mi piaceva per il ragazzino in Elisa di Rivombrosa di cui ero "coetanea" perché la soap era del 2003. Crescendo mi è sembrato sempre più la forma maschile di Martina dunque noioso. Questo nome è stato piuttosto stabile: nel 1999 era 110° mentre nel 2022 era 84°.

    Recentemente ho rivalutato Marzio e Marzia.
     
    .
10 replies since 18/4/2024, 10:56   181 views
  Share  
.