Nomi e onomastica

Ambra. Nome che si diffonderá o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    3,410

    Status
    Online
    Mi chiedo se Ambra sará una moda destinata a salire o se fará flop come Angelica.
    Secondo me comunque ha buone possibilitá di crescita.
    Cosa ne dite?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Member
    Posts
    8,218

    Status
    Online
    Ambra aveva già avuto momenti dorati con la Angiolini. Ora, chissà perché, è di nuovo in auge. Presumo si diffonda perché lo sento parecchio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    EXTRA FAN

    Group
    Member
    Posts
    262

    Status
    Offline
    Crescerà ancora, ma di quanto non saprei. Sulle ragioni per cui si sta diffondendo mi verrebbe da dire un ricambio generazionale con Giada, che ormai è quasi fuori dalla top 50 perché ce ne sono tante tra le mamme e non ha abbastanza storia per definirsi come classico…
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    1,166

    Status
    Offline
    Io ne ho sentite parecchie da sei anni a questa parte.
    Aveva avuto un momento di diffusione, almeno nella mia città, negli anni '80. Ho diverse coetanee che portano questo nome.

    Lo trovo meno lezioso di altri dello stesso genere, lo sento caldo e avvolgente. Sa di bosco in autunno.
    Atmosfera simile a Martino.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Moderator
    Posts
    4,406

    Status
    Anonymous
    Io Ambra l’ho sempre sentito molto, dipenderà anche dalla zona, ma di mie coetanee qui é pieno, certo non ai livelli di Chiara, Giulia, Martina & co ma comunque si é sempre sentito tanto, non eccessivo, ma tanto. Per questa ragione lo reputo un po’ un classico e penso che tale rimarrà: non scenderà mai abbastanza e non salirà mai troppo perché i trend sono altri.

    Io lo sento caldo e avvolgente, molto sensuale, l’ho sempre paragonato a Eva, malgrado questo lo surclassi per me fanno parte dello stesso bacino di nomi.
    Su due sorelle Eva e Ambra li sentirei anche bene.
    Per un maschietto non saprei, ci penso 🤔
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    3,410

    Status
    Online
    CITAZIONE (Elettrazoe @ 18/4/2024, 10:52) 
    Io ne ho sentite parecchie da sei anni a questa parte.
    Aveva avuto un momento di diffusione, almeno nella mia città, negli anni '80. Ho diverse coetanee che portano questo nome.

    Lo trovo meno lezioso di altri dello stesso genere, lo sento caldo e avvolgente. Sa di bosco in autunno.
    Atmosfera simile a Martino.

    Io nata nel pieno degli anni 90 non ho mai conosciuto una Ambra. É raro sulla mia generazione qui.
    L'anno scorso l'ho sentito su una bambina
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    2,779

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elettrazoe @ 18/4/2024, 10:52) 
    Lo trovo meno lezioso di altri dello stesso genere, lo sento caldo e avvolgente. Sa di bosco in autunno.
    Atmosfera simile a Martino.

    Ambra è letteralmente la luce dorata del sole del tramonto che filtra fra i rami e illumina una distesa di foglie…
    L’accostamento a Martino mi ha colpita e non ci avrei pensato siccome in genere associo i nomi in primis secondo un criterio etimologico/linguistico. Ambra e Martino sono legati da un filo che, più che semantico, definirei sensoriale! Si impreziosiscono a vicenda.

    In merito alla diffusione, percepisco da sempre Ambra un nome di nicchia, che sta in sordina; un nome che non mi aspetto e che, qualsiasi età abbia la persona che lo porta, quando lo sento mi sorprende.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    3,410

    Status
    Online
    CITAZIONE (Bliss @ 20/4/2024, 17:42) 
    CITAZIONE (Elettrazoe @ 18/4/2024, 10:52) 
    Lo trovo meno lezioso di altri dello stesso genere, lo sento caldo e avvolgente. Sa di bosco in autunno.
    Atmosfera simile a Martino.

    Ambra è letteralmente la luce dorata del sole del tramonto che filtra fra i rami e illumina una distesa di foglie…
    L’accostamento a Martino mi ha colpita e non ci avrei pensato siccome in genere associo i nomi in primis secondo un criterio etimologico/linguistico. Ambra e Martino sono legati da un filo che, più che semantico, definirei sensoriale! Si impreziosiscono a vicenda.

    In merito alla diffusione, percepisco da sempre Ambra un nome di nicchia, che sta in sordina; un nome che non mi aspetto e che, qualsiasi età abbia la persona che lo porta, quando lo sento mi sorprende.

    A me Ambra ricorda un ciondolo con appunto dell'ambra.
    Ho scoperto di recente che una mia coetanea ha avuto anni fa una bambina di nome Ambra. Quindi sono due quelle che ho sentito fin'ora. Dai dati istat potrei dire che si sente ma non troppo come Emma o Aurora
     
    .
7 replies since 17/4/2024, 22:33   207 views
  Share  
.