Nomi e onomastica

Isotta e Assia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Administrator
    Posts
    7,887

    Status
    Anonymous
    Sono le figlie di Carlo Vanzina.

    Cosa ne dite dell'abbinamento e dei nomi presi singolarmente?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    EXTRA FAN

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Offline
    Bocciatissimi tutti per me…
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,817

    Status
    Offline
    Sicuramente sono state delle scelte originali!
    Riguardo Assia ho cercato delle informazioni perché non sapevo molto su questo nome.
    Alcune fonti dicono che è un diminutivo russo di Alessandra.
    A primo impatto mi sembrava una storpiatura di Asia 😅
    Oltre questo mi ricordo la parola "asse".

    Perciò salvo personalmente solo Isotta.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Member
    Posts
    8,249

    Status
    Online
    Che bell'abbinamento inusuale!!! È ben bilanciato perché entrambj sono nomi corti e con una doppia.
    Isotta lo trovo simpatico, Assia elegante ( sembra un nome del teatro).
    Preferisco mille volte Assia al banale Asia.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    1,924
    Location
    Dal mondo della luna

    Status
    Anonymous
    Fra i due preferisco Assia che non ricollego ad Asia, grazie al diverso suono delle rispettive S.
    Isotta per me sconta la desinenza in -otta, che me lo fa percepire come una specie di Isa goffa e tonda.

    Ma promuovo di sicuro la scelta e l'abbinamento che trovo fine e armonioso oltre che -ovviamente- non scontato.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Moderator
    Posts
    2,419

    Status
    Anonymous
    Secondo me la presenza delle due doppie è un po' studiata... Direi che la coppia funziona per suono e originalità, però per me sono sbilanciati, perché uno ha dei rimandi precisi e noti, l'altro no.
    Isotta è un po' goffo, ma risulta simpatico, non pesante.
    Di Assia apprezzo il suono, ma gli manca qualcosa che lo "caratterizzi".
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,608

    Status
    Online
    Adoro Isotta, è uno dei miei nomi preferitissimi del cuore. Lo trovo veramente di rara eleganza e compostezza. Assia a me ricorda prima di tutto la regione tedesca, per questo con Isotta lo vedo ben abbinato. Insieme fanno una coppia decisamente regale e algida. Purtroppo verrà probabilmente scambiato per un Asia scritto male, quindi non lo userei.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    FOLLOWER

    Group
    Member
    Posts
    893

    Status
    Offline
    Assia è il nome della moglie del faraone ai tempi di Mosè. Assia è nella top 100 francese.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Moderator
    Posts
    4,420

    Status
    Anonymous
    Ciao!
    Isotta non mi piace ma é un nome di tutto rispetto, elegante, fiero e letterario, quindi lo promuovo.

    Assia da quello che ho trovato io é un diminutivo russo e sì certo ci può stare perché combacia con l’italiano, ma come nome scelto da una coppia italiana che vive in italia per me lascia un po’ il tempo che trova…Lo percepisco come un’esterofilia al pari di Alli, Olli ecc…quindi si ci può stare ma se non hai legami con la sua origine mi sembra fuori luogo. Questo perché Assia mi sembra decisamente “non internazionale”, relegato ancora al suo paese, diversa é la questione dei nomi internazionali che entrano nel panorama di tutti. Mi fa l’effetto che mi farebbe una Raissa, Naima, Mei o Nami. Certo magari sono appassionati di letteratura russa o sono molto legati alla russia in qualche modo, ma se cosi non fosse per me é un grande no.

    Insieme non hanno senso…
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    EXTRA FAN

    Group
    Member
    Posts
    425

    Status
    Offline
    Non mibpiacciono
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    FOLLOWER

    Group
    Member
    Posts
    893

    Status
    Offline
    QUOTE (mirtilla.malcontenta @ 14/4/2024, 14:25) 
    Ciao!
    Isotta non mi piace ma é un nome di tutto rispetto, elegante, fiero e letterario, quindi lo promuovo.

    Assia da quello che ho trovato io é un diminutivo russo e sì certo ci può stare perché combacia con l’italiano, ma come nome scelto da una coppia italiana che vive in italia per me lascia un po’ il tempo che trova…Lo percepisco come un’esterofilia al pari di Alli, Olli ecc…quindi si ci può stare ma se non hai legami con la sua origine mi sembra fuori luogo. Questo perché Assia mi sembra decisamente “non internazionale”, relegato ancora al suo paese, diversa é la questione dei nomi internazionali che entrano nel panorama di tutti. Mi fa l’effetto che mi farebbe una Raissa, Naima, Mei o Nami. Certo magari sono appassionati di letteratura russa o sono molto legati alla russia in qualche modo, ma se cosi non fosse per me é un grande no.

    Insieme non hanno senso…

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Asiya_(regina)
    Per i cristiani / ebrei è Batya / Bithia / Bizia.
    È la madre adottiva di Mosè, la principessa egizia che lo trovò sulle rive del Nilo.
    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Asiya
    Assia è una variante magrebina, attualmente nella top 100 francese.
    "Alternate transcription of Arabic آسيا or آسية (see Asiya) chiefly used in Northern Africa."

    Ma è anche un nome tedesco (come Isotta) o yiddish / ebraico,
    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Assia_Wevill
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Assia_Wevill
    La sorella di Assia si chiamava Celia.

    Potrebbe in effetti anche essere una variante di Asya (russo), diminutivo di Anastasia.
    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Assia_Noris
    (Attrice russa, in seguito naturalizzata italiana, di origini tedesche, avendo il cognome tedesco. Assia nacque a San Pietroburgo, allora capitale dell'Impero russo, nel 1912: il padre era un ufficiale tedesco, la madre era di nazionalità ucraina. Assia credo sia la forma italianizzata di Asya ://)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Moderator
    Posts
    4,420

    Status
    Anonymous
    Violaine de Vere il primo link non me lo apre 😭

    Il secondo sì e infatti dice che Mosé ha chiamato il continente Asia per questa ragione. Infatti anche a giro su altre pagine mi dà sempre Asia come forma italiana di Asiya. Anche in albania si usa così, proprio derivante da Asiya.

    Nel terzo link quella Assia ha origine anche russe e nel quarto link é proprio russa e Assia é infatti nomignolo per Anastasia.

    Io davvero ovunque l’ho trovato solo come diminutivo/nomignolo russo.
    Se invece ci riferiamo a Asiya la forma italiana é Asia. Quindi Asia da Asiya e Assia come diminutivo di Alessandra, Anastasia ecc..Questo é quello che ho letto io e mi torna benissimo anche con i tuoi link, poi ovviamente non sono una studiosa della storia dei nomi quindi boh va a capire 😂😂
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,277

    Status
    Online
    Ciao a tutti!

    A me Assia & Isotta piacciono sia combinati che da soli. Sono rari, vintage e fiabeschi.

    Assia lo vedo come geografico al pari di Vienna, Lorena e Sveva.
     
    .
12 replies since 11/4/2024, 09:32   252 views
  Share  
.