Nomi e onomastica

Quale abbinereste a Sofia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPER FAN

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho una figlia di 2 anni di nome Sofia, e ad agosto arriverà la sorellina.
    Con Sofia, quale vedreste meglio tra Giulia, Emma e Stella?
    Grazie a tutte.

    Edited by lollypop - 25/6/2020, 18:34
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    2,781
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Sofia è abbastanza classico quindi lo sento bene con tutti e tre i nomi. Personalmente preferisco Emma e Stella, auguri per la piccola!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Administrator
    Posts
    7,871

    Status
    Anonymous
    Con Sofia stanno bene tutti e tre quindi penso che dipenda solo dal vostro gusto e da come suonano col cognome.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPER FAN

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iaze @ 25/6/2020, 12:37) 
    Con Sofia stanno bene tutti e tre quindi penso che dipenda solo dal vostro gusto e da come suonano col cognome.

    Essendo un cognome abbastanza lungo stanno bene tutti i nomi corti.
    Io personalmente sono più orientata verso Stella, perché chiamarle Sofia e Giulia sarebbe letteralmente prendere i primi due nomi più diffusi in Italia.
    Emma è il preferito di mio marito e non sappiamo metterci d'accordo….
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Administrator
    Posts
    7,871

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lollypop @ 25/6/2020, 12:43) 
    Essendo un cognome abbastanza lungo stanno bene tutti i nomi corti.
    Io personalmente sono più orientata verso Stella, perché chiamarle Sofia e Giulia sarebbe letteralmente prendere i primi due nomi più diffusi in Italia.
    Emma è il preferito di mio marito e non sappiamo metterci d'accordo….

    Sofia ed Emma stanno molto bene insieme, ma è una coppia abbastanza scontata, ne conosco veramente tantissime. Sofia e Stella sono leggermente più originali, io opterei per questo abbinamento, ma anche qua dipende da quanto vi interessa fare una scelta non troppo banale o scegliere il vostro nome preferito.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPER FAN

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iaze @ 25/6/2020, 12:48) 
    CITAZIONE (lollypop @ 25/6/2020, 12:43) 
    Essendo un cognome abbastanza lungo stanno bene tutti i nomi corti.
    Io personalmente sono più orientata verso Stella, perché chiamarle Sofia e Giulia sarebbe letteralmente prendere i primi due nomi più diffusi in Italia.
    Emma è il preferito di mio marito e non sappiamo metterci d'accordo….

    Sofia ed Emma stanno molto bene insieme, ma è una coppia abbastanza scontata, ne conosco veramente tantissime. Sofia e Stella sono leggermente più originali, io opterei per questo abbinamento, ma anche qua dipende da quanto vi interessa fare una scelta non troppo banale o scegliere il vostro nome preferito.

    Non sono una patita di nomi strani e troppo particolari, però non voglio nemmeno essere estremamente banale, so che sentirlo dire da una che ha chiamato la figlia Sofia è assurdo, ma era il mio nome preferito da molto prima che diventasse una moda e non ci ho voluto rinunciare.
    Qui da me Emma non è per niente sentito, ne ho conosciuta solo una finora.
    Comunque io spero che mio marito si convinca per Stella, perché Emma è diffuso quasi al pari di Sofia e secondo me è troppo corto (come la chiameranno gli amici? Em? :huh: )
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Administrator
    Posts
    7,871

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lollypop @ 25/6/2020, 13:00) 
    Non sono una patita di nomi strani e troppo particolari, però non voglio nemmeno essere estremamente banale, so che sentirlo dire da una che ha chiamato la figlia Sofia è assurdo, ma era il mio nome preferito da molto prima che diventasse una moda e non ci ho voluto rinunciare.
    Qui da me Emma non è per niente sentito, ne ho conosciuta solo una finora.
    Comunque io spero che mio marito si convinca per Stella, perché Emma è diffuso quasi al pari di Sofia e secondo me è troppo corto (come la chiameranno gli amici? Em? :huh: )

    L'unico consiglio che posso darti è quello di "provare" entrambi i nomi nella quotidianità: provate ad usarli, a chiamarci la piccola, a parlarne tra di voi usando prima uno e poi l'altro...e vedete quale vi convince di più.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    3,359
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io sono d'accordo con te, sceglierei sicuramente Stella. Primo perché è quello che mi piace di più, e secondo è quello che dà un po' più di brio alla coppia perché sicuramente più originale di Emma e Giulia.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    2,555

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LiveLaughLove @ 25/6/2020, 14:08) 
    Io sono d'accordo con te, sceglierei sicuramente Stella. Primo perché è quello che mi piace di più, e secondo è quello che dà un po' più di brio alla coppia perché sicuramente più originale di Emma e Giulia.

    Quoto, anche io voto Stella! Poi stessa iniziale, quindi assolutamente mi piace!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    BOSS

    Group
    Member
    Posts
    5,450

    Status
    Offline
    Sceglierei stella a occhi chiusi..
    Con Giulia la trovo un accoppiata troppo scontate.. Emma non mi entusiasma..
    Con stella lo trovò perfetto e adoro il nome stella
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    VETERANO

    Group
    Member
    Posts
    9,944

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lollypop @ 25/6/2020, 12:26) 
    Ciao a tutti, ho una figlia di 2 anni di nome Sofia, e ad agosto arriverà la sorellina.
    Con Sofia, quale vedreste meglio tra Giulia, Emma e Stella?
    Grazie a tutte.

    Benvenuta e Congratulazioni!
    Io se fossi in te sceglierei Stella
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,055

    Status
    Anonymous
    Con Sofia vedo bene Stella.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    4,043

    Status
    Offline
    Tra i tre il nome che preferisco è Giulia, ma, a parte l'eccessiva diffusione, con Sofia sento meglio Emma. Stella invece a me non piace.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPER FAN

    Group
    Member
    Posts
    56
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao a tutte, io e mio marito ne abbiamo parlato e abbiamo anche provato a usare il nome nella quotidianità come mi avete proposto. Fortunatamente lui sta cominciando a preferire Stella, anche perché mia suocera ha definito Emma troppo datato e da vecchia. Lui è legatissimo a sua madre quindi ci tiene anche a quello che pensa lei, che una donna molto moderna nonostante l'età un po' avanzata, lei preferirebbe Stella e di conseguenza anche lui X) .
    Comunque io più pronuncio Emma meno mi piace, più ci penso più quella doppia M mi appare pesante e dozzinale, quindi diciamo che almeno io sono convintissima.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ADEPTO

    Group
    Member
    Posts
    3,672

    Status
    Offline
    Premetto che nessuno dei tre abbinamenti mi piace davvero,
    Sofia e Giulia mi sembrano un po'assurdi insieme, oltre all'eccessiva diffusione che vede entrambi agli apici delle classifiche onomastiche, ricreano atmosfere così distanti che proprio non ce li vedo insieme.
    Emma e Sofia diventano troppo leziosi insieme, oltre al c'entrare davvero poco.
    Sofia e Stella è forse quella che preferisco, ma soltanto perché sono i meno scontati.
    Con Sofia ti consiglierei Diana o Irene.

    Edited by Cristina88 - 26/6/2020, 17:37
     
    .
15 replies since 25/6/2020, 11:26   703 views
  Share  
.