Nomi e onomastica

Posts written by kimova

  1. .
    In teoria a me non dispiace, però lo sento troppo regionale e ancora molto ancorato alla tradizione del "nome del nonno".
    Vincenzo per me è come Domenico (che tra l'altro trovo perfetti insieme). Mi piace anche con Gaetano e Marcello.
    Non mi piace invece Enzo o Enza, non ne capisco la diffusione all'estero, ma ancora meno lo apprezzo in italia.
    Da piccola pensavo che il nome fosse "ViCEnzo", senza la N in mezzo, e che derivasse dalla città di vicenza :D
  2. .
    che bello Violina!
  3. .
    prima di tutto trovo viola un nome diffusissimo e per la rapida ascesa lo sento anche molto modaiolo. Conosco Viola a decine, anche se il picco è passato, non ne posso veramente già più! Non mi piace poi che un nome, decisamente poco usato e sicuramente di nicchia come Viola, sia stato completamente sdoganato e utilizzato con qualsiasi abbinamento. Per non parlare dei cognomi di alcune di queste viola... se hai come cognome ad esempio il nome comune di un animale, è veramente ridicolo chiamare una figlia viola. Un'altra cosa che non mi piace di questo nome e che ho notato più spesso rispetto a chi si chiama bianca o rosa ad esempio, è che spesso le Viola fanno del loro nome/colore una specie di marchio: si vestono di viola, hanno gli zaini viola, le bambole con i capelli viola ecc Mi sembra un po' vincolante questa cosa.
    Viola al maschile per me è un grandissimo no, perchè non amo i nomi che non fanno capire subito il sesso della persona in questione. Tra l'altro, se l'anagrafe applicasse come si deve le regole, un maschio di nome viola dovrebbe avere un secondo nome che ne identifichi il sesso. A pensarci bene questo dovrebbe in effetti succedere anche con le Viola femmine, con Celeste, Blu, Verde, Sole ecc ecc Qusta ambiguità comunque non mi piace.
    Ho finito di demolirlo :D a dispetto di tutto però, amo violante, che è uno dei miei nomi preferiti di sempre, e userei anche domani. :lol:
  4. .
    per me è veramente una scelta terrificante, a me grida "tu sei mia", è letteralmente "sei un pezzo di me". Mi immagino una madre assillante e super richiedente, che non lascerà mai fare le proprie scelte o le proprie strade alla figlia, sovrapponendosi alla figlia e confondendosi con lei. Brrrrr
    Poi, spero sia stato fatto per altri motivi.
  5. .
    mi piacciono:

    Leah che però preferisco senz'h
    Melinda
    Miruna
    Nevia
    Nur
    Saba
    Safiya
    Sephora ma lo preferisco con la f
    Velia
  6. .
    Berenice è nella mia top ten, per me è un nome bellissimo.Ovviamente lo userei, ma non mi farebbe per niente piacere sentirlo in giro :lol:

    Degli altri mi piacciono
    Aliya
    Anja
    Catalea
    Cattleya lo preferisco però scritto Cataleya
    Dahlia lo preferisco però scritto senz'h
    Elissa anche se dovrà sempre fare i conti con chi lo scambia con Elisa
    Erminia

    e infine c'è Heidi, che trovo un diminutivo adorabile, però all'anagrafe mi piace sono Adelaide
  7. .
    con la D a me piacciono Duilio, Domiziano e Demetrio. Tra l'altro se pensano di tenere Diana per una seconda bambina, Duilio mi piace in abbinamento, ma forse è un po' troppo particolare. Spero proprio che non facciano un abbinamento Dylan-Diana. Resterei allora su un nome più diffuso il più ovvio, tolti quelli esclusi e i parenti, rimane Daniele
  8. .
    anch'io lo sento aristocratico, ma anche alla mano...sicuramente la terminazione in -poldo lo fa sentire un po' più tondo e meno rigido. Conosco tre fratellini: Gregorio, Carlotta e Leopoldo e ho sempre pensato che Carlotta e Leopoldo siano perfetti insieme! Purtroppo il nome rischia di essere sempre Leo per i più.
    Altra chicca... quand'ero piccola un ragazzino che vedevo spesso in compagnia lo chiamavano tutti Leo. Lui diceva di chiamarsi Leopoldo, ma ho scoperto dopo qualche anno che in realtà si chiamava Leonardo, ma all'epoca era un nome talmente "strano" e da "nonno" che si vergognava e preferiva Leopoldo che sentiva più semplice :lol:
  9. .
    anche secondo me violante "va forte" perchè coniuga il trend aristocratico con quello dei nomi trasparenti e naturistici. Però anche Agrippina è sicuramente altolocato. Chissà dove si usa ancora, non ho mai conosciuto un'agrippina in vita mia!

    personalmente adoro il nome violante ed è nella mia top ten, lo adoro da quando, da piccola, ho letto il libro "Speciale Violante" di Bianca Pitzorno. Non sapevo neanche fosse un nome, l'ho scoperto lì, e mi è sembrato così "eccentrico" ma allo stesso tempo perfettamente usabile, che me ne sono innamorata subito. Mi piacerebbe chiamarmi violante.

    Io non lo associo subito al colore, ma al verbo violare, inteso come violare le consuetudini o le tradizioni, mi sembra quindi un nome moderno e ribelle da donna forte e intelligente. Per questo lo vedrei bene con Selvaggia, anche se lo trovo molto più fine ed elegante. Oppure con Artemisia o Atena o Argenta

    Altre coppie (pescate dalla mia top 10) sono con Adelaide (altro abbinamento per me perfetto), Malvina, Olimpia al femminile.
    Al maschile mi piacerebbe con Vittorio per l'allitterazione iniziale, con Guglielmo, Galileo o Ulisse.

    Per rimanere sul libro "speciale violante", lo troverei adorabile insieme a Scintilla
  10. .
    mi stupisce Alteo, perchè non pensavo fosse attestata la versione maschile...addirittura 9 bambini! E' l'unico che salvo
    Efrem mi piace a livello teorico, ma ha troppe grafie, secondo me è scomodo da portare. Io lo preferisco ad esempio scritto Efraim
  11. .
    L'unico nome che mi piace molto è Tullio, non mi dispiacerebbe sentire qualche Lauro e Otto in più.
    Mattia Maria veramente un abbinamento terribile...
  12. .
    non avevo mai sentito il nome Cetteo, mi sono andata a leggere la storia, interessante! Si usa anche la forma femminile? Cettea o magari Cettina?

    con d'annunzio hai un bagaglio enorme da cui attingere! magari non gabriele direttamente... ma da qualche suo scritto può trarre sicuramente ispirazione
  13. .
    legato alla mia città d'origine (anche questa di mare) userei Aurelia, per me "l'aurelia" è sinonimo di mare. Per darti consigli specifici bisognerebbe sapere la città di cui parli, ma Andrea, se già ti ricorda la tua città, potrebbe andare bene. Andrea è anche il patrono? Oppure, la città ha un nome "antico" da elaborare? Qualche personaggio storico della città?
  14. .
    CITAZIONE (Felie @ 5/5/2024, 18:54) 
    [color=blue]
    Mentre il femminile è ancora ben attestato (540 nate nel 2022, 70°) Virginio è stato usato lo stesso anno per soli 2 bimbi. Eppure è lo stesso nome, con lo stesso significato. Sarà che vige ancora un retaggio tradizionale-maschilista?

    per me la risposta è senza ombra di dubbio "sì"
    Ed è uno dei motivi per cui questo nome, al femminile, proprio non mi va giù.

    Dopo di che, devo dire che il riferimento alla verginità è la prima cosa che mi viene in mente di questo nome, e non mi sembra un buon augurio per nessuno, maschi o femmine, lo sento inoltre un nome super-mariano, al pari di Immacolata. Non lo userei mai, nè per maschi nè per femmine.
    L'unico pregio di Virginio per me è l'essere un po' vintage, atmosfera di inizio secolo. Per me sarebbe perfetto con Celestino (o Celeste) per un maschio, e con Novella o Ausilia per una femmina.
  15. .
    qua mi piacciono:
    Madina che non so, mi sa sempre di chiccettoso
    Magda
    Neva
    Sirine
    Tonia anche se preferisco Antonia

    non ne userei nessuno per vari motivi, ma mi piacerebbe sentirli più spesso. In particolare di questi nomi ho avuto solo un'alunna lo scorso anno di nome Magda, gli altri mai sentiti dal vivo, quindi mi sembrano super freschi
2962 replies since 24/9/2008
.