Nomi e onomastica

Posts written by Cristina88

  1. .
    Valentina e Federica: perché coerenti nel loro stile tutto anni ‘80.

    Enea e Lira: questa difficile, mi affascinano molto entrambe le coppie, mi piace l’atmosfera mitica che celano. Ho scelto Enea e Lira soltanto perché Ettore ed Elettra li trovo troppo simili nella grafia e questo lo trovo limitante. Ma ammetto abbiano una bella grinta.

    Verdiana e Viviana: hanno un bel significato, molto armonioso , ma trovo eccessiva la somiglianza tra i due.

    Vieri e Jacopo: soltanto perché singolarmente preferisco questi nomi agli altri due. Non mi colpisce nulla in particolare della coppia se non l’atmosfera toscana. Avrei abbinato piuttosto Duccio e Vieri (perché entrambi diminutivi) e Jacopo con Ranieri.

    Alva e Greta: nella mia mente sono un po’ come il fuoco e il ghiaccio, carini.

    Camilla e Arianna: sempre trovati perfetti insieme, li scelgo a malincuore per Rossana che è invece il mio preferito se preso singolarmente.

    Damiano e Viola: potrebbero potenzialmente essere miei figli hahah

    Amelia e Corrado: perché gli altri due sono due macigni.

    Emma e Bianca: Meh, ma Matilda e Olivia mi facevano trovo Matilda sei mitica e Olivia di Braccio di Ferro.


    Olimpia e Zeno: gli altri due troppo guerriglieri.

    Ambra e Luna: ma mi fanno un effetto tanto, tanto modaiolo.

    Amalia e Adele: adoro questo genere di vintage.

    Costantino e Ludovica: hanno un che di imperiale.

    Lea e Teo> Arlo e Gea

    Ofelia e Tebaldo: Ofelia mi piace e Tebaldo no, ma Violetta e Romeo sembrano la versione farlocca dell’originale.
  2. .
    Olivia ed Emma mi annoiano anche più di Sofia e Giulia, proprio perché pandemici in tutta la Terra, quasi sempre in top 3.

    Piuttosto che votare preferisco commentare questa volta. Oggettivamente alcuni mi piacciono, ma non mi entusiasmano.
    Ultimamente trovo piacevole Alma che ho sempre considerato molto polveroso. Mi piace la possibile accezione in spagnolo di “anima”. Ella sempre piacevole per me, delicato e fresco. Il peggiore dei femminili per me è Nora, che trovo super cupo. In più, per me vale solo come diminutivo, così come Nina. Passando ai maschietti trovo sempre affascinante Oliver (molto più di Olivia) e mi incuriosisce Theodor, non mi dispiace neanche in italiano. Jasper mi fa simpatia, ma solo per il fantasmino.

    Tutti gli altri indifferenza totale. Noto in generale, a livello globale, una grossa propensione per nomi super semplici, immediati e brevi, non il mio genere.
  3. .
    Mai percepito come tamarro. A me piace, ma piuttosto che percepirlo di carattere e passionale lo trovo delicato, quasi etereo.
    Mi frena molto il suo significato.
    Dalle mie parti comunque è sempre stato molto di nicchia, ne conosco diverse dai 30 anni in giù.
  4. .
    La trovo una categoria stupenda.
    Ho votato quelli che trovo più affascinanti in relazione proprio al genere:
    Berenice, Andromeda, Lyra e Diana.
  5. .
    Allora dico Moorea e Nahele, sempre femminili!
  6. .
    Vado con Sterpeta e Altomare (femminili entrambi)
  7. .
    Ci sto!
    Ti propongo un nome letto proprio oggi su un necrologio: Spiridione
  8. .
    Voto Ginevra e Galatea, il primo perché ancora riesco a non associarlo al gruppo modaiolo in G- direttamente, il secondo perché mi affascina un sacco, sia nel suono che nel significato.
    Idealmente apprezzerei anche Gaia, ma non riesco a sceglierlo in questa marea
  9. .
    Scelgo Valeria! Lo trovo davvero un bellissimo nome, pieno, affascinante e scorrevole.
    Trovo interessanti anche Vega e Alma ma non tanto da sceglierli.
  10. .
    Paradossalmente sceglierei Leonardo. Come detto nei femminili, sono i soliti che trovi in qualsiasi altra classifica internazionale, dove invece Leonardo diventa il più originale e sofisticato.
  11. .
    CITAZIONE (LiveLaughLove @ 6/1/2024, 00:16) 
    Noto in generale nel resto del mondo il trend dei nomi brevi. Qui in Italia molto meno.

    Proprio per questo motivo trovo addirittura più noiosi tutti questi che quelli nella classifica italiana.
    Senza considerare questo fattore, il mio preferito è Emilia.
  12. .
    Allooooora.

    Per i nomi femminili:
    Secondo me tra 3/4 anni potremmo avere Vittoria in prima posizione al posto di Sofia. Non per un particolare boom o una drastica discesa del secondo, me per un semplice andamento delle curve. Sofia arriverà a perdere quelle 200/300 nascite l’anno che invece andranno ad alimentare Vittoria (forse anche qualche centinaio in più)
    Sofia credo resterà ancora forte, in top 10 almeno per i prossimi 10 anni.
    Su Aurora sono perplessa, come detto da altre è comune già da parecchio, si contende il podio da ormai diversi anni e il suo apice è stato quasi 10 anni fa, potrebbe tuttavia resistere ancora qualche anno (3/4) essendo in linea con molti trend del momento. Dopodiché prevedo una rapida discesa, non credo abbia sufficiente storia per definirsi come classico e probabilmente sarà uno dei più generazionali.
    Ginevra mi sembra si sia abbastanza stabilizzato, a meno che di un boom, credo seguirà una curva abbastanza regolare, cedendo fra una decina di anni.
    Alice secondo me potrebbe già uscire dalla top 10 nel 2024, mi sembra stia avendo questo destino anche a livello internazionale.
    Il nostro carissimo Giulia, come detto in una discussione precedente, non saprei proprio. Da un lato mi vien da dire che cederà giusto un po’ definendosi in maniera più classica e quindi restando comunque tra le prime 20 posizioni ancora per un po’, da un altro lato immagino la caduta di Sara o Martina. Vedremo già dal 2023 secondo qualche sintomo di una delle due piste.
    Beatrice classico, punto. Starà in top 10 per almeno altri 10 anni e poi si piazzerà come Chiara nel 2022.
    Emma è stato forse uno dei più modaioli degli ultimi anni, passerà prestissimo. Matilde secondo me avrà una impennata come Beatrice qualche anno fa, definendosi alla stessa maniera e Ludovica potrebbe raggiungere Vittoria nelle prime posizioni.
    Ma perché tutto questo accada servirebbero dei nuovi nomi che sostituiscano gli attuali 10, e la vedo molto dura, per ora nessunissimo nome mi da l’impressione di potersi definire tale, tutti i movimenti sono timidi e poco rilevanti in fatto di prime posizioni. Sì, certo, Sole è cresciuto tanto nell’ultimo anno, ma non ce lo vedo proprio nei primi 10, nè tanto meno a mantenere una curva ampia nel tempo. Bianca e colori vari sono sempre un forfait, immagino Azzurra finirà allo stesso modo. Diana, Ambra, Isabel, Chloe, Olivia e co. per adesso non mostrano sintomi importanti.


    Per i maschili:
    Vuoto totale, a me sembra che la classifica sia sempre la stessa da 30 anni almeno. Leonardo dominerà parecchio, e vedo solo adesso dal dizionario UTET che in realtà è stato parecchio abusato durante tutto il XX secolo, prova del fatto che nessun nome sia sbucato dal nulla e abbia conquistato mai le prime posizioni. Forse se la contenderà con Edoardo, o magari boh, ancora l’ennesimo Alessandro.

    Prevedo solo l’impennata di Giulio (nuovo classicone che sostituirà Giulietta?). Ettore, Cesare, Damiano, Ludovico come detto di Diana e Ambra su. Forse ancora presto per dirlo, ma non ce li vedo tra i primi 10. Forse 20.


    Noi italiani siamo sempre stati molto tradizionalisti e poco coraggiosi in fatto di onomastica, soprattutto se paragonati al resto d’Europa. Dubito che ci saranno cambiamenti significativi nei prossimi 5 anni.
    Ma i tempi stanno cambiando, magari riceveremo qualche sorpresa, chissà!


    Piccolo appunto: in questi giorni sto spulciando per benino il Dizionario UTET cercando di stilare qualche classifica significativa per anni ‘60/‘70/‘80, e noto in maniera preponderante quello che ho appena detto, la maggior parte dei nomi regnano per almeno 3 decenni, tutti gli altri, durano meno, sbucano dal nulla, ma non arrivano assolutamente alle prime 20 posizioni.
    Magari pubblicherò qualche post a riguardo quando avrò terminato l’indagine!
  13. .
    Voto quelli che più mi piacciono o che di recente hanno più stuzzicato il mio interesse:
    Certamente Aurora, Viola e Violante poi Iris, Margherita e Ofelia. Trovo super interessante Corinna e apprezzo proprio grazie (e solo) ai riferimenti letterari anche Virginia e Clara.
    Carini ma niente più Alice, Anastasia e Clelia.
  14. .
    Non credo proprio salirà, fa troppo anni ‘70/‘80 ed è troppo acqua e sapone per seguire gli attuali trend.
    Personalmente mi aspettavo una discesa più repentina, invece ha resistito bene, forse sulla scia delle nicchie di Annachiara e Annagiulia, che ho sempre pensato venissero dati da quei genitori tanto tradizionali ma che si sentono sofisticati.
    A me non dispiace, suona in maniera molto scorrevole e trovo funzioni bene anche in un contesto internazionale, essendo sia Anna che Lisa super globalizzati.
  15. .
    Come immaginavamo. Matilde è un nome che trovo un po’ freddo, stessa sensazione che mi trasmette la stessa Pellegrini. È un po’ posato, rigido e trovo abbia una lieve puzza sotto al naso. Per questo va di moda!
3641 replies since 30/1/2018
.